MACCHINA DEL MESE: Impianto completo per la produzione di filamenti e tubi in materiali speciali come PU e PA

Sfoglia la gallery (20)

28 ago 2018

FRIUL FILIERE presenta una nuova soluzione dedicata all'estrusione di materiali plastici speciali ad alte prestazioni. Guarda la foto-gallery e nel dettaglio le unità che compongono questo speciale impianto di estrusione. 


Recentemente Friul Filiere ha realizzato una linea completa dedicata alla produzione di filamenti in poliammide con applicazione su macchine da giardinaggio. Questi filamenti hanno sezioni diverse (ad esempio cerchio, quadrato, ecc.) In base alle diverse applicazioni. Questo sistema può produrre singoli o multipli filamenti a una velocità di 60 mt / 1 '.
Questa tecnologia garantisce al prodotto finale particolari caratteristiche di resistenza fisico-meccanica richieste dalla loro applicazione.
Ideale per tutte le applicazioni soggette ad abrasione, questo impianto viene fornito completo di tecnologia e processi sviluppati dal team interno di ricerca e ingegneria di Friul Filiere.

L'intero impianto è lungo più di 60mt ed è composto da diverse macchine e unità personalizzate per gestire una tripla coestrusione, controllare le diverse fasi del processo di estrusione e tutte le successioni di fasi di riscaldamento e di raffreddamento durante la produzione di barre in un materiale molto speciale come PA6.

TRE ESTRUSORI MONOVITE OMEGA
Dotati di vite dedicata progettata da Friul Filiere, gli estrusori monovite NR.3 Omega 38 e Omega 60 combinano risparmio energetico e alte velocità di uscita grazie a una tecnologia specifica che riduce l'assorbimento.

FILIERE E SISTEMA DI CALIBRAZIONE SPECIALE
La testa di estrusione e il sistema di calibrazione sono estremamente importanti e contribuiscono al risultato positivo dell'intero processo. La testa è dotata del sistema brevettato Tubeasy che centra rapidamente il flusso di materiale nella fase di avvio semplicemente regolando due viti. Sembra quasi incredibile dal momento che i sistemi di regolazione tradizionali sono difficili e lenti da gestire a causa delle numerose viti posizionate attorno alla testa che vengono utilizzate per spostare il flusso. Tubeasy invece riduce gli scarti di avviamento del 60% e controlla il materiale al fine di migliorare non solo le prestazioni di produzione dell'intero impianto, ma anche la qualità e le proprietà fisico-meccaniche del prodotto finale. Il sistema di raffreddamento fornisce un contributo importante al risultato positivo del processo. Friul Filiere ha sviluppato un sistema di calibrazione dedicato. Questa soluzione richiede l'applicazione di una tecnologia speciale progettata dall'azienda friulana per la gestione di materiali complessi ed estremi come PA e PU. Questa tecnologia può controllare flussi altrimenti difficili da calibrare e creare superfici lisce e sezioni che soddisfano le tolleranze dimensionali minime.

MACCHINARI AUSILIARI
La linea di estrusione doveva essere equipaggiata con diversi macchinari ausiliari:
•    Un sistema di caricamento del materiale automatico
•    UNITÀ DI MISCELAZIONE
•    SISTEMI DI ALIMENTAZIONE automatici
•    unità di dosaggio masterbatch sugli estrusori
•    nr.2 forni dedicati, ciascuno lungo 7 metri
•    due traini speciali dotati di diversi barili (da 3 a 10)
•    Un avvolgitore automatico alla fine della linea.



SOFTWARE FRIUL FILIERE
Le macchine soddisfano i requisiti di INDUSTRIA 4.0 per tanto sono dotati di software PLC e Friul Filiere che consentono la gestione dell'intero processo centralizzato sugli estrusori anche se l'impianto completo è complesso e lungo più di 60mt;
Questo software è impostato per un servizio di assistenza remota tramite l'uso della rete Ethernet installata sulle macchine. In caso di problemi durante la produzione, il cliente in qualsiasi parte del mondo, può richiedere il supporto di Friul Filiere che agisce in tempo reale risolvendo tali problemi da remoto.

UNA SOLUZIONE TECNOLOGICA PER MATERIALI SPECIALI
Questo impianto offre l'opportunità per livelli di prestazioni produttive mai raggiunti prima, così come prodotti finiti di alta qualità. In questo caso, i prodotti sono monofilamenti PA per macchine da giardinaggio, agricoltura e applicazioni industriali. Tuttavia, questo speciale sistema di calibrazione e l'intero know-how del processo possono essere utilizzati su impianti di estrusione al fine di produrre diverse tipologie di tubi e barre in altri materiali speciali come TPU, PP-HDPE, PMMA o PC.

Friul Filiere sempre più vicino alle tue esigenze

Precedente
News

2/22

SPECIALE PLAST 2018

Successiva