FFC™

gallery

ATTESTATO DI BREVETTO
per Invenzione industriale relativo ad Elemento in materiale composito , impianto per realizzazione di tale elemento in materiale composito e relativo procedimento di realizzazione n.0001399064 datato 21/05/2013 e n.0001402684 datato 13/09/2013.

Il Sig. Artico, esperto di chimica ed in particolare di materie plastiche, ha guidato un team di ricerca all’interno di Friul Filiere, nello studio di un materiale composito completamente nuovo. Da anni esisteva sul mercato il noto WPC, una miscela di legno e plastica compatta. Obiettivo del team era l’ideazione di un composito LEGNO-PLASTICA ESPANSO. FRIUL FILIERE SPA ha realizzato una tecnologia innovativa, poiché permette l’estrusione di un composito PVC-LEGNO ultraleggero, alleggerito a mezzo espansione a celle chiuse, tale da portare il peso specifico addirittura fino a 0,6/0,7: il suo nome è FFC™ (foam fiber composite). Il quantitativo degli elementi base del compound può variare dal 50% al 75% per il PVC e dal 25% al 50% per la fibra naturale.

Per ottenere tale risultato, Friul Filiere ha messo a punto un know-how completo in grado di garantire l’intero processo produttivo: RICETTA del compound da estrudere, ESSICAZIONE della farina di legno, CARICAMENTO delle materie prime, DOSAGGIO, MISCELAZIONE, ESTRUSIONE.

FRIUL FILIERE SPA completa questo impianto con le attrezzature che progetta e realizza e che rappresentano il cuore della sua tecnologia. Poiché l’estrusione della fibra naturale necessita velocità piuttosto ridotte; al fine di aumentare la produttività, si possono realizzare attrezzature in multiuscita, consigliate soprattutto per profili di dimensioni medio-piccole.

I profili realizzati in materiale composito ultraleggero denominato FFC™ hanno ottime caratteristiche fisico-tecniche e grazie al peso specifico molto basso e alla porosità interna risultano meccanizzabili con gli stessi utensili atti alla lavorazione del legno per piallatura, fresatura, incollaggio, impiallacciatura, laccatura, verniciatura etc.

 Questo prodotto può sostituirsi ai materiali attualmente in uso in edilizia, costruzioni, arredamento per applicazioni quali finestre, porte, recinzioni, balconi, battiscopa, zoccoli per cucina, cornici, ecc.,

  • resistenza all’umidità
  • stabilità dimensionale
  • ultraleggero
  • autoestinguente
  • ecologico
  • 100% riciclabile